Amiche che mi seguono

lunedì 29 luglio 2013

Tecniche: avvio punti

La maglia è per me croce e delizia. Mi affascina, ma non sono ancora riuscita a perfezionarmi. Alcune cose che ho fatto (non so ancora se le pubblicherò sul blog...ci sto pensando) mancano di tecnica...ma la maglia continua ad affascinarmi! Così da brava autodidatta cercherò di imparare aiutandomi col web e facendomi consigliare da mia zia .

STEP 1: imparare ad avviare i punti. 
In questi giorni ho scartabellato tutto il web in cerca di filmati chiari per chi come me è tabula rasa e tra i tanti ha attirato la mia attenzione ValMaglia per la semplicità e la chiarezza.

Spero vi sia utile. 

A presto.

7 commenti:

  1. che bello impari a far la maglia!!! non vedo l'ora di veder qualcosa di iniziato, se hai bisogno fammi un fischio,non son un asso ma me la cavo! buona settimana

    RispondiElimina
  2. eh si, cerco di migliorare per poter fare qualche maglioncino ai miei bambini. Finora solo sciarpe!

    Grazie quando non capisco qualcosa ti chiamo.

    RispondiElimina
  3. Parliamone. Quel video è sicuramente chiaro, ma la tecnica prescelta per avviare le maglie è una delle più macchinose. Questo video invece http://www.youtube.com/watch?v=JC7ZiW6aoH8 è assolutamente chiaro e soprattutto propone una tecnica di avvio molto più semplice da eseguire e che produce un risultato più morbido e regolare (tirando con le due mani finisci sempre per "strozzare" il ferro producendo un avvio troppo rigudo e tirato che rende il lavoro sgradevole esteticamente e di difficile uso). Un consiglio generale,, inoltre, è quello di privilegiare i materiali in inglese: non solo avrai una scelta infinitamente più vasta e di qualità molto superiore ma ti familiarizzerai anche con la terminologia inglese, che ti servirà per eseguire i modelli (che sono quasi tutti in inglese, soprattutto quelli migliori).

    RispondiElimina
  4. Grazie Alice, seguirò volentieri i tuoi suggerimenti...tra l'altro è un vero piacere avere un tuo intervento nel mio blog. Grazie di cuore

    RispondiElimina
  5. ciao cara e se avessi bisogno anche di un suggerimento eccomi pronta....
    buon lavoro

    RispondiElimina
  6. ciao, mi fa piacere che hai cucinato una pietanza letta nel mio blog e ti ringrazio.
    Tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina